I Floriconsigli di Marzo

COLORA IL BALCONE: I Bidens ornamentali sono selezionati partendo dalle varietà spontanee che si trovano nei nostri prati. Sono quindi resistenti al pieno sole, di solito gialli molto brillanti, con chiome compatte o vigorose secondo le varietà. Si prestano molto bene per composizioni con Surfinie o gerani.

ORTO:  SEMINE in luna crescente di rucola, fagioli, prezzemolo; in luna calante gli spinaci, ravanelli, carote, lattuga da taglio, valeriana. Potete fare una seconda semina di piselli a distanza di 20-30 giorni dalla prima; prolungherete così la raccolta di un ortaggio molto nutriente e completo e arricchirete il terreno di azoto per la coltura successiva. TRAPIANTI di cipolle, porro, cavoli precoci, lattughe, finocchi, bietole da costa, sedano. Fatevi un’aiuola anche con le fragole. Raccoglierete frutti freschi e più saporiti per tre anni. Un consiglio: pacciamature.

GIARDINO: si iniziano le semine dei nuovi prati e delle fioriture annuali come le comuni begoniette petunie e tagete, le eleganti dalie, bocche di leone, statice, alisso, lupini.

FRUTTETO: usate concimi fosfo-potassici, non con l’azoto che potrebbe spingere troppo renden-do i germogli più sensibili alle gelate tardive. Trattate le pomacee con mancozeb+zolfo; le drupacee con ziram+zolfo bagnabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *