Mantenere un ciclamino?

Il ciclamino è una delle piante più resistenti per il periodo invernale, ma quali sono i segreti e i piccoli accorgimenti che permettono di far vivere a lungo e in salute queste colorate piantine?

  1. Scegliere una pianta di qualità al momento dell’acquisto:
    per scegliere una pianta sana e che ci assicurerà di avere una lunga fioritura è importante controllare la quantità di boccioli presenti sotto la chioma.
  2. Bagnatura:
    se decidete di tenere la pianta all’interno dello stesso vaso in cui l’avete acquistata, è importante utilizzare un sottovaso per dare da bere alla pianta. L’acqua non deve comunque mai rimanere nel sottovaso per più di un’ora, due al massimo. Se decidete invece di trapiantare i fiori in una nuova vaschetta, l’acqua deve essere data alla base delle piante ma non vicino al bulbo per preservarlo nei periodi più umidi e freddi. Ricordate comunque che, in generale, il ciclamino non va bagnato eccessivamente.
  3. Rimuovere i fiori secchi:
    Altra cosa da fare è rimuovere i fiori secchi che potrebbero portare l’intera pianta a marcire. Per farlo, la tecnica migliore è quella di eseguire una leggera torsione del fiore per poi staccarlo in maniera netta così da rimuovere completamente il peduncolo.
  4. Ricovero della pianta:
    Il ciclamino va ritirato in casa solo quando siamo sicuri che arriveranno le prime gelate invernali. Se non avete spazio in casa per ricoverare le piantine, una soluzione è quella di posizionarle a ovest, dove tramonta il sole, possibilmente vicino a un muro che, riscaldandosi, riesce a mantenere una temperatura al di sopra di 0°. 

Vuoi conoscere altre curiosità riguardo i coloratissimi ciclamini? Passa a trovarci! Il nostro staff è a disposizione da Garden Floridea con tantissimi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *