Quali fiori piantare a Gennaio?

Pensate che il vostro balcone sia in letargo? Bando alla pigrizia: scoprite quali sono i fiori da piantare in questo periodo e tutti i consigli di giardinaggio per curarli.

Nonostante il freddo, gennaio è il periodo perfetto per alcune piante invernali e per alcune specie proiettate alla fioritura primaverile, in particolare le bulbose. Ecco quali sono i fiori da piantare in questi giorni! Da Garden Floridea trovate tutto il necessario: bulbi, attrezzature e tanti consigli!

Ciclamino

Il ciclamino è una delle piante invernali più note e apprezzate, resiste bene al freddo e cresce in vaso, permettendovi di avere balconi allegri anche in inverno. Attenzione a regalarlo: nel linguaggio dei fiori significa “diffidenza! 

Tulipano

Per piantare i bulbi di tulipano potete aspettare la fine del mese, a meno che non viviate in un posto dove l’inverno è particolarmente caldo. Ricordate in non interrare i bulbi troppo profondamente (bastano 5-10 cm) e di innaffiare molto per i primi giorni.

Narciso

Chi non vede l’ora di vedere il giardino coperto di fiore non si farà mancare certamente i narcisi. Facili da coltivare, i narcisi sono tra i fiori che annunciano l’arrivo della primavera: in vaso o nel giardino, i narcisi per fiorire chiedono pochissime cure e attenzioni.

Viola

Seminate le viole in un vaso basso, e mixate il terriccio con un po’ di sabbia. Poi coprite il tutto con la plastica trasparente e lasciate il vaso in un posto freddo e buio. Quando le piantine saranno cresciute (con l’apparire delle prime foglioline), potrete rinvasarle.

Amarillis

Qual è il segreto per la fioritura di un bellissimo amarillis? Ovviamente piantarlo con cura e dedizione. E ricordate, i bulbi fanno la differenza!

Primula

Nonostante il loro nome evochi la primavera, le primule sono resistenti al freddo e possono essere piantate anche in inverno. Se volete tenere una pianta di primula in vaso in casa, ricordate di posizionarla lontano da termosifoni e fonti di calore. Per la semina, potete seguire lo stesso metodo della viola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *