Canapa agroindustriale, una pianta tutta da scoprire!

La canapa, oltre a essere molto decorativa, è una pianta incredibilmente versatile e dotata di ottime proprietà nutrizionali.

Dalla sua coltivazione si possono ricavare numerose materie prime ed è addirittura in grado di migliorare il suolo e la sua compatibilità ecologica ed economica!

Ecco una piccola panoramica dei 1000+1 usi della canapa agroindustriale!

 

• FIORI E INFIORESCENZE

Dalle infiorescenze della canapa si ricavano dei semi molto ricchi di vitamine. Si possono consumare interi o decorticati, ad esempio a colazione, oppure uniti ad altri ingredienti per preparare gustose insalate.

Grazie alle numerosissime proprietà nutritive, i semi della canapa sono considerati un vero e proprio superfood e sono validi alleati naturali per il nostro organismo, soprattutto se ingeriti con il guscio.

Spremendo i semi è possibile ricavare un olio. L’olio derivato dai semi di canapa è ideale come condimento ricco di grassi polinsaturi e viene spesso utilizzato nel campo della fitocosmesi.

Anche la farina, ottenuta dal residuo rimasto dopo la spremitura del seme, è sempre più utilizzata soprattutto per la preparazione di pasta, pane e dolci.

FIBRE

Dalle fibre della pianta di canapa si possono produrre tessuti BIO molto resistenti e di altissima qualità. Grazie alla sua fibra cava, il tessuto di canapa ha la peculiarità di rimanere fresco in estate e caldo in inverno, proteggendo il corpo dall’umidità.

Un altro interessante impiego è quello nella bioedilizia: la fibra di canapa costituisce infatti un buon isolante termico e acustico, con una buona resistenza al fuoco.

RADICI

I terreni contaminati da metalli pesanti o altri residui di pesticidi chimici traggono vantaggio dalla coltivazione di canapa! Grazie alle sue radici, che penetrano in profondità il terreno e assorbono ogni tipo di sostanza, la canapa è perfetta per rigenerare il terreno.

 

Ti abbiamo incuriosito? Chiedila ai nostri esperti e lasciati stupire dai mille impieghi di questa magnifica piantina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *