ORTO e FRUTTETO: Progettate l’orto, tenendo conto delle rotazioni. Ad esempio dopo il pomodoro, coltura depauperante, evitate peperoni e melanzane, preferite le lattughe indivie finocchi, meglio ancora i piselli che potete già seminare ora. L’apporto di sostanza organica va fatto almeno ogni due anni, sicuramente dove andranno le colture più esigenti. Semine all’aperto in luna calante di carote prezzemolo ravanelli lattuga cappuccio. In luna crescente i piselli. Trapianto diretto delle piantine di cipolle, aglio e porro. In caso di gelo coprite con tessuto specifico all’uso.
GIARDINO: a fine mese si trapiantano viole in aiuola e rosai. Da fine mese andate a scegliere in vivaio le piante perenni che fioriranno già in marzo e aprile: l’aubreta dai toni viola – lilla – rosa, l’alisso montano giallo e l’iberis bianco che troverete già fiorito.
PRIMULE: Ci annunciano la primavera quando spuntano nei fossi e nei giardini. Anticipiamola nei nostri balconi, grazie ai cento e più colori e sfumature degli assortimenti oggi sempre più ricchi. Nutrite le Primule con il ferro, diventeranno ancora più belle.